Quanti di noi hanno sentito parlare dell’algoritmo di Instagram ? Ma realmente Cos’è ? A cosa serve ? Come funziona l’algoritmo di Instagram ? In questo articolo troverai un introduzione generale, ma soprattutto capirai come sfruttare al meglio l’algoritmo di Instagram per incrementare la visibilità per il tuo profilo personale e/o aziendale !

 

Cos’è l’algoritmo di Instagram

Per dare una definizione di “Algoritmo di Instagram” partiamo con il dire che è lo strumento con il quale il social network decide l’ordine con il quale vengono visualizzati i post di Instagram nel Feed degli utenti. Più Instagram pensa che un contenuto può piacere agli utenti, più il social lo posizionerà in alto nel feed dell’utente. 

Perché è importante sapere come funziona l’algoritmo di Instagram ? 

Conoscendo questo sistema avremo più possibilità di essere visti dal nostro pubblico e quindi riscontrare da parte degli utenti interessa per i contenuti che pubblichiamo.

 

Più un utente si ferma ed interagisce con un contenuto, più Instagram farà visionare lo stesso contenuto ad altri utenti, in questo modo si incrementa la velocità ed il posizionamento rispetto al feed, esempio qui in basso:

I I

I I I I
I I I I I I I I 

I I I I I I I I I I I I I I I I 

I I I I I I I I I I I I I I I I I I I I I I I I I I I 

algoritmo-di-instagram-come-funziona-algoritmo-instagram

Come funziona l’algoritmo di instagram nel 2021

L’algoritmo di Instagram, non è pubblico, non ci sono delle indicazioni precise su come utilizzarlo a proprio vantaggio, bisogna inoltre dire che l’algoritmo varia in continuazione, ma c’è una regola fondamentale, ed è quella di creare contenuti di qualità ed innovativi!

 

Qui di seguito ti elencherò alcuni consigli utili per far funzionare l’algoritmo di Instagram con il tuo profilo:

  • Crea contenuti unici e graficamente accattivanti, va bene farsi ispirare, ma non copiare;
  • Fai interagire i tuoi utenti con i tuoi post, reel, stories, più interazione faranno crescere la visibilità del tuo contenuto;
  • Sperimenta, non aver paura di sbagliare, crea contenuti vari e capirai quale sarà la strategia più adatta per il tuo profilo;
  • Consulta la sezione help di Instagram, ti lascio il link, clicca qui;

 

L’algoritmo di Instagram nel 2021 oltre a vedere la qualità del contenuto tiene conto anche di quanta interazione hanno gli utenti con i post.

Esistono diversi fattori che influenzano il posizionamento dei tuoi post secondo l’algoritmo, vediamo i 3 principali: 

 

  1. Rilevanza: Instagram definisce prioritari quei contenuti ritenuti interessanti dagli utenti. La rilevanza è determinata dal coinvolgimento, indice di quante persone hanno interagito con il tuo post salvando, commentando, condividendo e mettendo mi piace. Più alto è il tuo coinvolgimento, più alto sarai classificato e più possibilità avrai di apparire nella pagina di esplorazione. 
  2. Velocità di coinvolgimento: avere un elevato coinvolgimento sui tuoi post è il primo segno di successo, ma se lo ricevi velocemente, ti classificherai ancora più in alto. 
  3. “Recency”: i post più recenti tendono a essere più alti di quelli vecchi.

 

Come Aggirare e lavorare insieme all’algoritmo di Instagram

Se la rilevanza, la velocità di coinvolgimento e la recency sono elementi di valutazione del tuo contenuto, per l’algoritmo di Instagram, il modo migliore per ottimizzare i tuoi post è quello di pubblicare all’orario giusto della giornata

Come definire l’orario di pubblicazione ? Devi pubblicare quando è più probabile che il tuo pubblico sia online (questo dato è visibile nella sezione “Analitycs di Instagram, per saperne di più qui troverai un mio articolo dove spiego tutto). 

Possiamo individuare due tipologie di post importanti per la tua Instagram Strategy: 

  1. Engagement post: sono quei tipi di post che spingono le persone a interagire con il tuo contenuto
  2. Traffic post: sono quei post che spingono traffico su un determinato link, tipicamente il link in bio.

 

Un’altra strategia per incrementare l’algoritmo di Instagram è quelIa di utilizzare gli #  che andranno a targettizzare il tuo contenuto ad utenti che saranno realmente interessati a vedere ciò che posti, per fare un esempio, è unitele mettere l’#dog ad un contenuto di gatti.

(Se sei interessato a saperne di più cliccando qui troverai un mio articolo dove approfondisco l’argomento)

 

Differenze tra l’algoritmo di Instagram e Facebook

Insieme abbiamo analizzato le principali funzioni dell’algoritmo di Instagram ed abbiamo visto come lavorarci insieme, per i più curiosi vi lascio il link del mio precedente articolo dove ho analizzato l’algoritmo di Facebook, dove sono evidenziate le principali differenze.

Per l’articolo clicca qui: Link interno per l’algoritmo di FB damianodiresta.com

 

Link utili:

https://help.instagram.com/ – sezione ufficiale IG

Primo risultato di ricerca su Google

Blog: damianodiresta.com

The Guardian 

https://it.shopify.com/blog/algoritmo-instagram 

 

Damiano Di Resta